Dopo alcuni mesi passati a guardare gli altri (come ormai d’abitudine), il prossimo fine settimana, 29 e 30 Maggio, si torna in macchina!
Affiancherò Gabriele Vigo sulla Panda Kit che abbiamo già provato in occasione del (mancato) Rally di Canelli a Marzo.
Questa volta non dovrebbero esserci i problemi già avuti in precedenza, la macchina abbiamo avuto modo di provarla quindi tutto a posto.
Per ora non abbiamo ancora fatto giri sulle prove, a causa di impegni da parte di entrambi, ma due le conosco già perchè già corse in altre edizioni del Coppa.
La più “interessante” credo sarà la Grondona, 14km di strada stretta e guidata su e giù per le colline con tratti veramente impegnativi pieni di sequenze di curve molto ravvicinate. Probabilmente sarà quella la prova che farà la classifica, data la sua difficoltà e la selettività, comunque alta già in tutto il rally in generale.
Sulla seconda prova che conosco, la Coinor di Valenza c’è poco da dire: è un circuito da fare due volte, in pratica sarà come essere in pista quindi dovremo provare bene Sabato quando sarà consentito e cercare di capire dove “mettere le ruote”.
In ogni caso, noi partiremo con l’intenzione di terminare la gara divertendoci, quindi eviteremo di strafare considerando anche il fatto che Gabriele è agli esordi. Sicuramente, se le condizioni lo richiederanno, non risparmieremo qualche zampata ma per ora non sono le posizioni che ci preoccupano quanto di più fare esperienza sulla vettura e portarla al traguardo.
Si vedrà sul momento che strategia adottare. Intanto continuo a monitorare il meteo che è ancora tutt’altro che certo sulle condizioni da qui a Domenica.
Per quanto riguarda il prosieguo della stagione, posso dire con relativa certezza che,se tutto andrà per il verso giusto nelle prossime settimane, sarò al via di due appuntamenti del trofeo IRC Trony ovvero il Rally del Casentino ad Arezzo nel weekend del 9-10 Luglio ed il Rally Valli Cuneesi il 10-11 Settembre.
Per queste due gare sarò al fianco di Andrea Rovera, con cui ho già corso sulla Punto S1600 di Sportec lo scorso anno. Andrea si è trovato così “male” che per quest’anno ha deciso di chiedermi nuovamente di correre con lui!!! 🙂
Scherzi a parte, gli appuntamenti sono entrambi molto importanti in quanto fanno parte di un trofeo nazionale molto seguito quindi stiamo cercando di prepararli al meglio.
Proprio mentre questa pagina andrà in linea saremo ad effettuare un test per decidere in via definitiva con quale macchina prendere il via, che per ora non svelo per tenervi un pò sul filo… nei prossimi giorni scioglieremo il dubbio, dopo il Coppa d’Oro.
Il Casentino è una novità assoluta per entrambi quindi sarà sicuramente interessante ed un’occasione per fare ulteriore esperienza. Il Valli Cuneesi invece è ormai una “vecchia e famigerata conoscenza” data l’ultima edizione che abbiamo corso (quella del 2008, sotto il diluvio universale) percui partiremo un un piccolo bagaglio di esperienza in merito.
Vista l’importanza degli appuntamenti, spero davvero che vada tutto a buon fine e di riuscire a correre entrambe le gare.
Cambiando leggermente argomento, vorrei ringraziare Massimiliano Wiser che mi ha invitato ad Imola per la gara del GT Open lo scorso fine settimana (22-23 Maggio).
Probabilmente, come già successo a Spa due anni fa, gli porto fortuna visto che il fine settimana si è concluso con un quinto posto in gara 1 sabato ed uno strepitoso secondo posto domenica. Complimentoni Max, te li ho già fatti appena sceso dalla macchina ma mi ripeto! Siete stati davvero bravi tu, Lucas, tutto il Team Villois e i tecnici di Aston/Prodrive! La Vantage domenica era davvero bella da veder girare! Se quando ci sono io riusciamo ad entrare nei tre, che dici, organizziamo anche per Spa? 🙂
Bene, con questa per ora ho finito, aggiornerò nuovamente il sito nei prossimi giorni per un resoconto del Coppa d’Oro e per le ultime novità sul test di oggi!
Ciao a tutti!
Maurizio