Allo Slot Club Asti nel Novembre scorso, è iniziato il campionato NSR GT3 Club, ovvero una serie di gare che vedono impegnate in pista le vetture della classe GT3 prodotte dalla NSR, ditta Italiana di automobiline da slot.
Ho iniziato il campionato correndo con una Corvette C6R nuova, visto che l’unica GT3 che avevo a disposizione era la Porsche 997 ed era in versione “Rally”.
Andando avanti però, ho deciso di prendere anche una Aston Martin Vantage visto che con la “Vette” non mi trovavo granchè bene e le Aston mi sembravano più veloci e stabili.
Non essendo però disponibili colorazioni “racing” già fatte, ho dovuto prendere una versione “grezza” che poi ho verniciato io.
La livrea che ho realizzato è molto semplice, anche perchè la mia esperienza (o capacità) con l’aerografo non è tale da permettermi grandi lavori.
Ho utilizzato i colori Createx Wicked, fatti appositamente per l’utilizzo con aeropenne e le decals le ho fatte realizzare in tipografia, dopo averle create in formato vettoriale.
Il lavoro di tipografia si è reso necessario perchè con le normali stampanti a getto d’inchiostro così come le laser, non è possibile stampare il colore bianco, quindi molte decals non è possibile realizzarle. Inoltre queste “tipografiche” sono veramente spettacolari, perfettamente coprenti (possono essere applicate su qualsiasi colore senza effetti di trasparenza) e suficientemente sottili da non far notare troppo lo “scalino” dopo essere state applicate. Inoltre, la soddisfazione di avere le scritte “come voglio io” sulla macchina è impagabile!
Purtroppo è la prima realizzazione “seria”, quindi ci sono numerosi difetti.
Innanzitutto alcune mascherature non perfette che hanno fatto sfumare il colore su quello sottostante (specialmente il blu sul bianco). Nelle prossime dovrò controllare meglio il nastro e farlo aderire perfettamente.
Il secondo problema è la verniciatura stessa: essendo (probabilmente) troppo spesso il colore, il risultato è una specie di “buccia d’arancia” invece che una carrozzeria liscia al tatto. Sebbene amici carrozzieri e modellisti mi abbiano detto che è comunque un bell’effetto (certo, sapessi come ho fatto a farlo sarebbe meglio!), a me non convince, quindi per le prossime dovrò trovare una migliore diluizione del colore. La Createx, nelle sue guide, indica che è possibile utilizzare i colori senza diluirli, ma a questo punto non ne sono troppo sicuro.
Il lucido finale ha un pò risolto questo difetto, però sicuramente sarebbe venuta meglio se fosse stata liscia dal principio.
Aggiornamento: dopo consulto con un amico super-modellista, ne è uscito che il problema della verniciatura potrebbe anche derivare da una non perfetta pulizia del fondo da verniciare, quindi con residui siliconici non rimossi correttamente. Altro appunto da tenere a mente la prossima volta! Grazie Fabio!
Ecco qualche foto dell’Aston, sperando le troviate quantomento decenti, vi dò appuntamento alle prossime settimane con il lavoro che ho attualmente in “carrozzeria”: la Subaru Avant Slot da rally.